Bike-Workshop-presentazione

Nasce Bike Workshop!

La manutenzione della bicicletta, a casa tua

Manutenzione-Bicicletta

Bikeworkshop.it nasce dall’idea di portare la manutenzione della bicicletta dall’officina specializzata direttamente a casa tua. Molti dei lavori che normalmente facciamo svolgere a un meccanico infatti possiamo direttamente in casa, basta solo conoscere alcune nozioni meccaniche di base e acquistare qualche attrezzo economico!

Ecco quindi che sarà possibile approfondire il proprio hobby non solo attraverso viaggi e avventure in sella alla propria bicicletta, ma anche in garage, avendo cura di mantenere sempre in ottimo stato il mezzo di trasporto ed evitando quindi brutte sorprese in strada. Un’ottima e costante manutenzione della bicicletta porterà infatti ad una maggiore durata dei componenti e alla possibilità, in caso di rotture o altri imprevisti, di saper affrontare al meglio la situazione.

In questo sito troverete una serie di articoli che vi daranno indicazioni su come avere cura della vostra bicicletta. Si tratteranno argomenti semplici, come la regolazione del cambio e dei freni, il cambio gomme e camere d’aria o la regolazione della sella, fino ad argomenti più complicati come la revisione di una forcella ammortizzata o la costruzione da zero di un cerchio.

Gli argomenti verranno trattati man mano che me ne capiterà l’occasione, quindi non esitate a chiedere informazioni, appena ne avrò occasione provvederò a inserire un articolo dettagliato su come procedere per quell’operazione che intendete realizzare da soli.

Una premessa: questo progetto non vuole assolutamente sminuire il prezioso lavoro del meccanico di biciclette, senza il quale molte volte ci troveremo a piedi. Vedrete voi stessi che, nelle riparazioni più complicate, sarò il primo a suggerirvi di andare direttamente da un meccanico specializzato a far fare il lavoro, sia perché saranno necessari attrezzi costosi, sia perché è richiesta un’esperienza che il lettore medio di questo sito difficilmente avrà.

Il progetto prevede la manutenzione di qualsiasi tipo di bicicletta, dalla classica city bike per andare a lavoro o uscire con gli amici, fino alla Mountain Bike (MTB) e Bici da Corsa (BDC). Saranno presenti link con suggerimenti su dove acquistare attrezzi specifici o dove trovare alcuni utili consigli.

Verrà inoltre aggiunta una sezione con l’elenco degli attrezzi necessari, nel caso vogliate farvi in casa una vera e propria piccola officina.

Adesso però al lavoro! Iniziamo con i lavori più semplici!